16/01/14

Convegno a Licata: "Moneta complementare comunale: primo passo verso la sovranità monetaria"

La Federazione Provinciale di Forza Nuova Agrigento, riflettendo il costante impegno del Movimento nella promozione delle monete complementari, simboli econometrici che per definizione si affiancano alla moneta a corso ufficiale (nel nostro caso l’Euro), ha deciso di organizzare un convegno in data 18/01/2014, alle ore 18, presso la sala del Convento del Carmine a Licata, in cui si esporrà il progetto di una moneta complementare comunale.

Partendo dalla trattazione delle grosse lacune del sistema monetario internazionale, prima delle quali è il signoraggio primario, si entrerà nello studio della moneta individuandone la natura giuridica e, soprattutto, la teoria della proprietà popolare della moneta del giurista cattolico prof. Giacinto Auriti, scomparso nel 2006.

Successivamente si passerà alla spiegazione del signoraggio secondario e, in attesa della auspicabile introduzione della proprietà di popolo, si descriverà la moneta complementare come strumento per aumentare le liquidità locali e, di conseguenza, il potere d’acquisto dei cittadini.

Interverranno al convegno secondo il seguente ordine: Luca Cafarello, coordinatore provinciale di Forza Nuova Agrigento; Giuseppe Provenzale, segretario regionale di Forza Nuova Sicilia; Antonio Pimpini, ex legale del prof. Giacinto Auriti.

Nel mondo sono oltre 5.000 gli esperimenti di moneta locale, ma è nell’Europa della crisi monetaria che tali progetti si stanno diffondendo sempre più rapidamente, potendo ormai dirsi di conseguenza superato l’approccio empirico.

Forza Nuova, che dal 1997 si batte per il rifiuto del debito pubblico nel quadro del ritorno alla sovranità monetaria, sostiene a pieno titolo lo sviluppo delle valute complementari in Italia e in Europa, vedendo in esse un importante rampa di lancio verso il raggiungimento della coscienza popolare sulla tragica questione monetaria.


Luca Cafarello, responsabile Federazione Provinciale Forza Nuova Agrigento.

Nessun commento:

Posta un commento